trip4theworld.com

RSS Feed: San Fruttuoso di Camogli (Nuove immagini)

 

San Fruttuoso di Camogli ~ (Hits: 7349)

Per arrivare nella piccola baia di San Fruttuoso, ai piedi di un canalone tra le rupi a picco sul mare, le alternative non sono molte: se non si vuole affrontare il lungo percorso a piedi tra le rocce, che passa per Portofino vetta, non rimane che arrivarci con uno dei tanti battelli che ogni giorno collegano Camogli (ma anche Genova e Santa Margherita) con questo luogo incantato, isolato dal resto del mondo.
San Fruttuoso è costituito da una piccola spiaggia, dalla monumentale abbazia, dalla chiesa, la torre dei Doria e da poche casette che si specchiano nel blu smeraldo del mare, su un fondo verde scuro di pini.
La costruzione dell'eremo, destinato a diventare l'abbazia, secondo la leggenda si attribuisce a cinque monaci spagnoli, provenienti da Terragona, che affrontarono un lungo viaggio per portare le reliquie del Vescovo Fruttuoso morto sul rogo insieme ai diaconi Eulogio e Augurio. Fu proprio il vescovo, apparso in sogno ai monaci, ad indicare loro il posto sulla costa ligure dove dovevano essere sepolti i suoi resti. Il luogo in questione era riconoscibile per tre segni: un drago feroce, una caverna e una limpida fonte d'acqua. I monaci, guidati da un angelo, arrivarono sugli scogli di Capodimonte. Qui trovarono il drago, che fu affrontato e annientato dall'angelo, e gli altri due segni predetti. Questa la leggenda, che come tutte quelle che si rispettano, attinge le sue storie da vicende realmente accadute: vero è Fruttuoso, vescovo di Terragona, che il 16 gennaio del 259 fu arrestato e condannato insieme ai suoi due diaconi, durante le persecuzioni di Valeriano e Galiero. Meno sicura è la data dell'arrivo delle reliquie sulla nostra costa. Vera è la sorgente annunciata dal vescovo nel sogno, conosciuta e segnalata su tutte le carte dei naviganti, perché prezioso punto di rifornimento. E vera è anche la "fama" del drago, leggenda diffusa tra i marinai forse per allontanare i possibili contendenti che qui volevano rifornirsi d'acqua.
Il culto di San Fruttuoso si diffuse presto in tutta la Liguria, e a lui si attribuirono speciali protezioni per i naviganti. Il piccolo eremo in più di mille anni di storia si ingrandisce, anche grazie alle numerose dominazioni che gli permettono di diventare un'abbazia ricca ma anche "golosa" preda di pirati.
La torre dei Doria, con il grande stemma della famiglia, l'aquila e le iniziali di Johannes Andreas Auria, viene costruita nel XVI secolo da Andrea Doria, per avvistare in tempo il pericolo che arrivava dal mare e poter proteggere il borgo. Le vicende di San Fruttuoso si legano così alla famiglia genovese che ottiene di seppellire i propri defunti nel chiostro dell'abbazia e che nel 1855 compra l'abbazia stessa per evitare che venga requisita dallo Stato come bene ecclesiastico
Molte le trasformazioni architettoniche durante i secoli: il chiostro si raddoppia in altezza nel XVI secolo, il fronte a mare che si modifica con l'inserimento delle trifore e delle arcate, la copertura del campanile, la facciata della chiesa che in origine si pensa fosse provvista di portico.
La piccolsa spiaggia davanti all'abbazia si è formata nel 1915, durante un violento nubifragio che portò a valle i detriti del torrente in piena. Questa alluvione provocò anche il crollo della prima campata della chiesa che è poi stata "accorciata" nel restauro iniziato nel 1933 e ripreso nel 1986 dal FAI (Fondo per l'Ambiente), per concludersi nel 1991.
Le trattorie presenti nella zona sono tutte molto piccole ma il pesce è freschissimo. Un'esperienza davvero particolare la si può avere passando la notte sul posto, assicurandosi una delle sette camere dell'unica locanda; in questo isolamento assoluto così estraneo alla vita di ogni giorno, senza cinema, bar, vetrine… si ha solo il silenzio profondo rotto appena dal respiro del mare o da qualche uccello nel bosco.

san fruttuoso-3
san fruttuoso-a-mosaico
san fruttuoso-bel mare
san fruttuoso-roccia
san fruttuoso-spiaggia2
san fruttuoso1
san fruttuoso2
     


Trovato: 7 immagine(i) in 1 pagina(e). Visulizza: Immagine da 1 a 7.


Quick Menu

Immagini per pagina: 



© Copyright trip4theworld.com